Il mondo dello Steampunk lo ho conosciuto nel 2020, mi ha colpito subito e affascinato.
I punti che mi affascinano pazzescamente sono che non ci sono regole ben precise a cui attenersi per creare il proprio personaggio tranne quello di creare uno stile del 1800.
La cosa più bella è la possibilità di creare i propri vestiti con tanta fantasia e mi da gusto girare per cercare bottoni, stoffe, passamaneria, orologi, armi, spille, e accessori in base al proprio gusto e idea.
Ho pensato di allegare 6 regole semplici per diventare Steampunk perché mi sembrano proprio quello che a me piace da matti e tu che leggi pensaci di entrare in questo mondo per divertirti con la fantasia.
Lord Clock DJ
N. 6 regole per entrare nel mondo Steampunk trovate su internet:
• Prima regola
La moda Steampunk si compone di riproduzioni perfette dei capi che vengono descritti nella letteratura Steampunk. E’ semplice. Prima leggete, poi vi vestite.
• Seconda regola
Quando siete in dubbio, scegliete lo stile vittoriano e apportate qualche aggiunta. Gli uomini di epoca vittoriana furono i primi a capitalizzare sulla tecnologia del vapore in un modo tale da includervi ogni aspetto della vita quotidiana. Non sorprende quindi che le storie Steampunk abbiano come sfondo l’epoca vittoriana e ne traggano ispirazione. Se temete che il vostro look sia eccessivamente vittoriano, probabilmente avete fatto la scelta giusta.
• Terza regola
La moda Steampunk è fatta di abiti creati per incantare tutti i sensi, divertire chi li indossa e coinvolgere gli spettatori. Non sentitevi obbligati a smorzare i toni per paura di non essere in linea con questo stile. Non lasciatevi ingannare dalle etichette e scegliete di indossare qualcosa che vi piace davvero.
• Quarta regola
Non esiste un colore Steampunk. Alcuni sostengono sia il marrone, altri il nero, il bianco. Insomma, ognuno dice la sua, ma si sbagliano tutti. Qualsiasi colore può essere Steampunk. Se vi piace indossare il nero, fatelo e lo stesso vale per ogni altro colore. Ricordate, lo Steampunk si inserisce in un mondo in cui la tecnologia è avanzata, quindi sono ammessi anche colori vivaci e pattern che ricordano il core delle macchine.
• Quinta regola
Potete amare anche ogni altro stile. Se vi piacciono stili diversi dallo Steampunk andatene fieri! Non cercate in ogni modo di mixare le cose o far passare lo stile che vi piace per Steampunk. Ogni stile è stato creato ed esplorato e come tale merita di essere rispettato. Ogni persona è unica, ciascuno di noi dovrebbe esserne orgoglioso!
• Sesta regola
Divertitevi! Ecco tutto ciò di cui stiamo parlando. Non sentitevi in dovere di conformarvi. Non vergognatevi di voler essere diversi, senza per forza riprodurre i look che avete visto su altre persone. Soprattutto, non vestitevi avendo come unico dubbio “sarà abbastanza Steampunk?”. Siete voi a decidere e se qualcuno si trova in disaccordo, sarà interessante conoscerne il punto di vista differente esponendo le vostre idee.
Lord Clock DJ è nato con questo spirito…..